SAUDARTE DE CAPOEIRA – dove Arte e Saudade si incontrano

Per la prima volta in Italia una mostra d’arte di disegni e strumenti musicali dipinti di Capoeira, la lotta danza afro-brasiliana nata per combattere la schiavitù.
SAUDARTE DEI CAPOEIRA è un’esposizione che raccoglie la SAUDADE – dolce malinconia – di tre artisti capoeristi che raccontano attraverso l’arte figurativa la Capoeira, e l’importanza del ricordo a essa legata.
Ricordo del passato di schiavitù del Brasile, ricordo di una cultura afro-brasiliana da preservare, di tradizioni a cui dare continuità.
Saudarte è anche l’incontro tra Saude e Arte, l’aspetto di salute mentale e fisica del praticare una disciplina che diventa filosofia di vita, salute perché Capoeira in Brasile è un modo per tenere lontani dalla strada i bambini.
Drogheria Creativa presenta le opere di tre capoeiristi artisti, due di origine israeliana, BMJC e Canario (Tant); uno di origine italiana, Genz.
BMJC e Canario (Tant) vivono e lavorano a Haifa, Genz è nato a Bari ma vive e lavora a Milano.
Con Saudarte, la Capoeira si esprime attraverso l’incontro e il dialogo di tre linguaggi e estetiche differenti in un’unica creatività.
Gli artisti pur radicalmente distanti dal Brasile per provenienza geografica e cultura, ne esprimono valori e rispetto rappresentandone la trasformazione e l’unicità.

Dove? Presso Drogheria Creativa

Quando ? 7-8-9-/10 ottobre 2016

Inaugurazione venerdi 7 ottobre dalle ore 19.00 con live performance capoeira
Mostra sabato 8 e domenica 9 dalle 0re 11.00 alle ore 22.00

 

Special thanks to:

-Cantina Pietrasanta

-Capoeira Angola Milano

Nessun commento

Leave a comment